Speaker edizione 2024

Docente e ricercatore

Docente presso l’Università degli Studi di Padova da oltre 25 anni. Professore Ordinario di Genetica presso la Scuola di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria.

Responsabile scientifico del Laboratorio di Genomica per il Miglioramento Genetico delle specie agroalimentari dal 2017.

Direttore del Dipartimento di Agraria per il quadriennio accademico 2023-2027 al secondo mandato dopo aver ricoperto tale ruolo per il quadriennio accademico 2019-2023.

Coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento dell’Università degli Studi di Padova per il quadriennio accademico 2023-2027.

Psicologo e autore televisivo

Dopo la Laurea in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo Comportamentali conseguita nel 2009 con il massimo dei voti all’Università di Padova, ottiene il Dottorato in Psicologia Sociale e della Personalità.

Nel 2010 costruisce la prima community di psicologia sui social e apre il sito umoristico “Oltreuomo – Sociologia semiseria per le masse”. 

Come autore ha lavorato principalmente per il programma tv Le Iene e per Simona Ventura. 

È docente di Psicologia della Comunicazione allo Iusve e di Empowerment presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia Psiop, e lavora con Goodhabitz per la formazione in azienda. 

Ha collaborato con l’Ordine degli Psicologi del Veneto e ogni giorno incontra i suoi pazienti come psicologo clinico. Oggi sono loro la sua più grande sfida e soddisfazione.

Formatrice, consulente pedagogico educativa, autrice e insegnante hatha yoga

Ha collaborato per trent’anni con il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza.

È stata Vicedirettrice della rivista Conflitti, rivista italiana di formazione e ricerca psicopedagogica.

Scrittrice, ha pubblicato testi di narrativa per ragazzi e adulti e saggi di carattere scientifico su temi pedagogico educativi.

Amante della montagna, è consigliera CAI della sezione di Forni di Sopra (UD), luogo dove risiede.

Presidente di Altromercato, la più importante organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale

Da oltre 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito dell’economia sostenibile. Già Presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso ha ideato e coordinato la Fiera 4Passi di Treviso fino al 2019. Dal 2010 al 2016 è presidente di Equo Garantito, associazione di categoria delle organizzazioni di Fair Trade italiane. 

Nel 2015 ha promosso con Equo Garantito l’organizzazione della Fair Trade Week a Milano, il più grande evento mondiale di Commercio Equo e Solidale mai organizzato. 

Dal giugno 2020 è Presidente di Altromercato e ne presiede il Comitato Brand Identity e il Coordinamento Attivismo e Sostenibilità. Autore di numerosi articoli sull’economia sostenibile, ha scritto testi teatrali e il saggio “Riprendiamoci la terra!” (Altreconomia).

 In autunno 2021 è uscito per Altreconomia edizioni “Consumi o Scegli?” proprio sull’esperienza di Altromercato, con la prefazione di don Luigi Ciotti. Il saggio ha incontrato un’ottima accoglienza con due edizioni e oltre 60 presentazioni pubbliche in tutta Italia. 

Nel 2024 ha pubblicato a doppia firma con Duccio Facchini, direttore del mensile Altreconomia, il saggio “I Sovrani del cibo – Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo” (Altreconomia edizioni).

Docente e ricercatore presso Fondazione Nord Est

Docente e ricercatore presso Fondazione Nord Est. Mi occupo di ricerca sociale sui temi del lavoro, dell’educazione e formazione e della parità di genere. Attualmente sono impegnata in progetti di ricerca legati ai grandi trend di cambiamento in primis il comportamento dei giovani e la loro propensione ad espatriare.

Analista di strategia militare e di geopolitica

Analista di strategia militare e di geopolitica, è fondatore e Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia ASCE. È stato impegnato in molteplici missioni internazionali nelle aree coinvolte da conflitti, come esperto in terrorismo, guerriglia e peace-keeping. Ha preso parte alle missioni di pace nell’area balcanica, in particolare nelle operazioni di aiuto umanitario nell’inverno ’93/’94 nella città assediata di Sarajevo. Dal gennaio 2001 è Senior Advisor dell’UNCTAD/ONU, Ginevra, per il progetto Mediterraneo 2000 e successivamente 2007 responsabile della missione di cooperazione UNIDO per l’area del Libano, Giordania, Iraq. Con Edward Luttwak, ha scritto saggi sulle strategie della globalizzazione, ha collaborato con il Centro Studi Strategici di Washington. È altresì autore di monografie sull’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio e sulla gestione della rete/ICANN e sulla definizione del corridoi paneuropei dei trasporti. Dal 2006 è docente della Scuola di Polizia Interforze, per il Ministero dell’interno, a Roma nel corso di Criminalità e terrorismo transnazionale.

Architetto, designer e parallelamente, per tradizione famigliare, antiquario e mercante d'arte

Come progettista ha iniziato alla Tecno di Osvaldo Borsani ed ha proseguito sviluppando progetti in diversi ambiti: dai prodotti promozionali per Ferrero all’architettura, campo in cui ha realizzato importanti interventi di restauro in Italia, dall’edilizia industriale ai sedili basculanti del Cesa 1882, offshore pluricampione del mondo.

Con Annalisa Dominoni nel 2011 fonda lo studio (a+b) ed insegna al Politecnico di Milano dove insieme hanno creato e dirigono dal 2017 il primo corso al mondo di Space Design supportato dall’Agenzia Spaziale Europea. 

È co-direttore di ESA_LAB@PoliMi_Design e svolge attività di ricerca collaborando stabilmente con le principali agenzie e industrie spaziali internazionali e con importanti aziende del design per sviluppare progetti che migliorino le performance e il benessere degli astronauti in ambienti confinati e a gravità ridotta.
Con lo studio (a+b) ha firmato i nuovi treni Leonardo della metropolitana milanese ATM per EXPO 2015 prodotti da Hitachi Rail Italy (2015) e gli oggetti acustici Pinna per Caimi Brevetti (2019). Entrambi i progetti hanno ricevuto i premi ADI Design Index – Premio Compasso d’Oro XXV, Premio Eccellenze della Lombardia, e DIA Design Intelligence Award nel 2020.

È Italian Design Ambassador e visiting professors nelle più prestigiose università internazionali.

La tensione verso l’innovazione ha convissuto con la passione per quella che da oltre un secolo è l’attività della sua famiglia: l’antiquariato e il commercio di arte.
Ha curato diversi eventi artistici e mostre ed è impegnato attivamente nella conduzione della galleria di cui è co-titolare.

Embriologa

Dopo anni di studi specialistici ho raggiunto il mio obiettivo professionale di diventare una embriologa qualificata con consolidata esperienza nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Con passione, mi dedico a guidare le coppie nel raggiungimento del loro sogno di genitorialità, supportata da un’equipe multidisciplinare.

Ho espresso la mia vocazione in Centri di PMA sia pubblici che privati, dedicandomi costantemente all’aggiornamento, anche all’interno di prestigiose associazioni internazionali come la European Academy of Andrology (EAA) e la European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE).

Pianista professionista con formazione classica e performer poliedrica

Giulia si diploma in pianoforte, si specializza come maestro collaboratore per opera lirica e ottiene numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Agli studi aggiunge la laurea in filosofia, la specializzazione in musica e arti performative e un master.

Nonostante la giovane età, la sua carriera include già centinaia di concerti nelle città più importanti in Italia (Gran Teatro La Fenice e Piazza San Marco a Venezia, Maschio Angioino di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, Milano Music Week, Università degli Studi di Padova, Teatro Marcello di Roma, Chiostro di San Domenico di Martina Franca, ecc.), in Europa (Svizzera, Ucraina, Malta), USA (Dallas, Miami), Medio Oriente (Turchia, Gerusalemme, Qatar, Emirati Arabi) e Africa (Togo). Inoltre, molte delle sue performance sono state trasmesse da emittenti TV e radiofoniche.

Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica ‘Antonio Buzzolla’ di Adria (RO).